Aquadro nel suo obiettivo di eccellenza nella formazione, vanta tra i suoi iscritti una percentuale tendente al 100% di successo ai test di ingresso per le facoltà mediche e biologiche.
Questo grazie ad una preparazione personalizzata, tenuta da docenti con curriculum di primissimo livello sia professionale che formativo, che tiene conto:
- delle specifiche esigenze e curricula degli studenti candidati;
- della facoltà specifica a cui vogliono accedere.
Non sprecare soldi dove sei solo uno dei tanti clienti. Iscriviti ad Aquadro, la piu’ grande Associazione formativa del Sud Pontino che ha a cuore la formazione e la carriera di ogni singolo suo iscritto.
i Docenti
il corso verrà tenuto dai seguenti docenti, coadiuvati da medici e professionisti del settore.
dott Dino Artone
Plurilaureato e plurispecializzato, medico-chirurgo, già Direttore Sanitario nell’Azienda Sanitaria di Latina, Docente in Tecniche della Comunicazione nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Diplomato in Health Services Management alla SDA Bocconi di Milano. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo medico e accademico.
leggi l’articolo di Dino Artone “Essere Medico”
dott. Luigi Sangermano
Chimico Farmaceutico, docente Materie Scientifiche Aquadro School, vanta una altissima percentuale di successo tra gli studenti da lui seguiti, in rapporto ai target formativi richiesti.
Esperienze Professionali
– PQR Specialist Consulting & Partners c/o Janssen Cilag Latina
Dal Settembre 2008 al 30 Giugno 2018: Sono stato assunto per la redazione dei documenti di Product Quality Review, documenti fondamentali per la vita di qualsiasi industria farmaceutica, carta di identità per ogni prodotto medicinale, base di partenza per il 90% delle ispezioni. All’epoca l’azienda aveva un backlog di circa 1 anno ed il cycle time per singolo documento era di 20gg lavorativi. Con l’applicazione e la professionalità dei miei collaboratori e mia, abbiamo recuperato in 6 mesi il backlog e nel corso di 5 anni abbiamo portato il cycle time a 5gg lavorativi ottenendo numerosi riconoscimenti aziendali. Il tutto senza perdere nulla in termini di qualità documentale, anzi nel PQR sono state introdotte nuove sezioni dall’elevato valore aggiunto volte all’aggiornamento dei limiti dei dati analitici, la valutazione statistica delle rese di manifattura e degli IPC critici.
All’atto dell’introduzione in azienda del CPV, documento atto alla valutazione continua del singolo processo di manifattura, ho svolto ruolo da leader nell’elaborazione di un draft e di un modello efficace per la Continued Process Verification. Il modello elaborato e testato, in osservanza delle correnti procedure aziendali, internazionali e regolatorie permette il completamento di tale documento in 8 h lavorative. Per le mie conoscenze ed esperienze nell’ambito statistico, sono stato spesso coinvolto in Investigation per problematiche scaturite da PQR e CPV. Mi sono inoltre dedicato alla stesura delle procedure di reparto.
Ho gestito la Management review di sito analizzando i principali KPI aziendali e le Management Review con clienti esterni. In tal caso, attività ambiziosa è stata rappresentata dall’individuazione di KPI necessari per migliorare le interazioni tra le parti.
In qualità di addetto alle attività sopracitate, ho offerto supporto attivo alle principali ispezioni di sito. Ho inoltre conseguito diverse certificazioni per l’applicazioni delle GXP in ambito farmaceutico e per l’utilizzo delle principali tecniche statistiche nell’ambito della Process Excellence.
A latere delle principali attività di team, abbiamo adattato con successo la metodologia di lavoro allo smart-working in modo da arricchire le attività a noi richieste e migliorare la qualità di vita dei dipendenti stessi.
– Quality Assurance Specialist Janssen Cilag Latina
Da Agosto 2005 a Settembre 2008: In questo periodo, fondamentale per la mia formazione professionale, ho gestito tutte le principali tipologie di documentazioni QA farmaceutiche, deviazioni, reclami, escalations, richieste di cambiamento. Ho elaborato e revisionato Master Batch Record e procedure di reparto.
– Insegnante presso Centro Studi Aquadro, Scauri
Dal Febbraio 2004 ad oggi: Ho iniziato la mia carriera lavorativa come insegnante per studenti delle scuole superiori e dell’università. Ho offerto il mio supporto per Chimica, Biologia, Matematica e Fisica. Attualmente collaboro su base sporadica e solo per obiettivi altamente stimolanti, un po’ per amicizia e un po’ perchè il rapporto con gli studenti più giovani stimola e gratifica.
Istruzione Ed Educazione
- Laurea Specialistica in Chimica & Tecnologie Farmaceutiche
Settembre 1995 – Marzo 2005: Ho conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con la votazione di 105/110. L’Università ha rappresentato un lungo periodo della mia vita punteggiato di momenti difficili non necessariamente collegati all’esperienza di studio. Si potrebbe obiettare qualcosa circa la durata dei miei studi, chiarisco allora che ho abbandonato gli studi universitari tra il 2001 ed il 2004 per motivi personali quando ero a soli sei esami dalla laurea e la mia votazione media era 28/30. Al mio rientro ho completato velocemente gli esami mancanti anche se con voti non brillanti. Ciò ha pesantemente segnato il risultato finale. Nel 2005 ho conseguito l’abilitazione ad esercitare la professione di Farmacista. Sono attualmente iscritto all’Ordine dei Farmacisti.
- Maturità scientifica
Luglio 1994: Ho conseguito il diploma di maturità presso l’istituto Leon Battista Alberti di Minturno LT con la votazione di 60/60. Ero uno studente entusiasta. Alla maturità ha fatto seguito un anno di inattività necessario per superare delle inattese difficoltà familiari
dott.ssa Maria Elena Cardillo
Biologa, docente Aquadro Biologia e Chimica, Espertissima nella preparazione Tolc per medicina e facoltà scientifiche, specialista in analisi merceologiche, analisi Ambientali, analisi alimentari, controlli igienico sanitari e consulenza chimico biologica.
Prima di Aquadro ha collaborato con altri centri di formazione vantando una notevole epserienza nella preparazione dei TOLC MED e una percentuale di successo tra i suoi studenti elevatissima.
Prof.ssa Rossella Serao
Responsabile formazione Aquadro School. Seguirà gli studenti nella preparazione agli eventuali test di cultura generale, coordinando la parte didattica.
Docente di Lettere, attivissima promotrice culturale nota a livello nazionale, scrittrice e critica letteraria. Si è Laureata in Lettere Moderne presso La Sapienza di Roma, conseguendo successivamente diverse qualifiche e partecipando a numerosi corsi di formazione nel settore scolastico: Corsi di formazione presso Istituto Nazionale Pedagogia Familiare (ente accredidato MIUR) -Roma: LIS propedeutico (I-II-III livello) Codice Braille Lis tattile Tecniche di Apprendimento Facilitanti per Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia. Corso di PRECALCOLO e PRESCRITTURA per bambini 5 anni scuola infanzia, presso ente Inpef e riconosciuto dal MIUR. Ha conseguito il Master in “Didattica inclusiva e Tecniche facilitanti per l’Apprendimento delle Abilità di Base Letura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo” presso INPEF (Roma). Dal 2016 è dipendente Aquadro. E’ formatrice CSI Latina
ORGANIZZAZIONE CORSI
- Corso Base 75 Ore
Materie Comuni:
- Biologia, Chimica
- Matematica, Fisica, Logica
- Comprensione testo e cultura generale
- Approfondimento
- Orientamento
All’inizio e durante il corso verranno effettuati test di valutazione per valutare gli eventuali approfondimenti extra suggeriti ma non obbligatori, tarati sulla preparazione di base dello studente e sulla specifica facoltà a cui vuole iscriversi (es. Università Cattolica – Farmacia – Facoltà estere etc..) e verranno formati gruppi il piu’ possibile omogenei per tipologia di preparazione necessaria
il corso verrà organizzato in gruppi di massimo 3 partecipanti (corso compact) o massimo 6 (corso normal). I corsi verranno attivati in base alle adesioni pervenute con esigenze compatibili
2. Potenziamento
Accanto al corso base è possibile – ma non obbligatorio – affiancare un potenziamento specifico su determinate materie, in forma individuale o in mini gruppi.
QUOTE E COME ISCRIVERSI
I corsi sono riservati agli isritti Aquadro
Se non sei già iscritto, è sufficiente – dopo aver consultato lo statuto e i regolamenti presenti a questo link – compilare, stampare, firmare e spedire il modulo di iscrizione, scaricabile qui
Modulo-Iscrizione-e-Servizi-APS-Aquadro-2022
inviare il modulo alla mail indicata nel modulo .
Pagare la quota di iscrizione annuale (settembre / agosto) pari a 20 euro.
Quote corso preparazione Test Medicina
- Quota Corso Base
- Compact: gruppo massimo 3 partecipanti, in presenza. 75 Ore: 5 rate da 300 Euro
- Normal: gruppo fino a 6 partecipanti, in presenza. 75 Ore: 4 rate da 300 Euro
- Quota Potenziamento (in base a specifiche esigenze, non obbligatorio)
- (individuale) 250 Euro ogni 10 Ore
- Gruppo (max 6) 350 euro ogni 20 Ore. La presente opzione è valida solo nel caso si riesca a raggiungere il numero minimo di 3 partecipanti per il potenziamento specifico richiesto.
- Durante il corso verrà fornito materiale didattico, non esaustivo: i libri (acquisto obbligatorio ma in modo autonomo, secondo le indicazioni date dai docenti) sono a carico dello studente
- Non è possibile partecipare solo a parti del corso. Le assenze, per i gruppi non potranno essere reuperate (a meno che non si formino gruppi paralleli) tuttavia in caso di impedimento sarà possibile partecipare alla lezione da remoto (online)
- per ottimizzare le ore di corso ed il costo per gli associati, una parte del lavoro (es test e verifiche) verranno svolte a casa.
- per informazioni ed il pagamento, è necessario recarsi in sede (via marconi 88, Scauri) dal lunedi al venerdi dalle 15:00 alle 17:00 oppure prendere un appuntamento mandando un messaggio whatsapp al 353 336 0823
- Il pagamento puo’ essere effettutato tramite bonifico (modalità preferenziale) all’IBAN indicato nel modulo indicando nella causale nome cognome studente – medicina. Attenzione non va inviata la copia del bonifico via mail. La ricevuta verrà inviata alla mail indicata nel modulo ogni 2 mesi. E’ obbligatorio conservare le ricevute per almeno 12 mesi e presentarle in caso di richiesta. l’IBAN a cui eseguire il pagamento è iban IT54P0200874030000104618388 intestato ad Aquadro APS. Nella causale ma scritto il nominativo di chi usufruisce del servizio – inglese (es “mario rossi – medicina”)
Per accedere ai corsi, è necessario aver letto ed accettato lo statuto Aquadro (ATTO COSTITUTIVO E STATUTO AQUADRO COPIA REGISTRATA),