L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Aquadro, con sede in Scauri di Minturno (LT) alla via G. Marconi n. 88, costituita il 10/05/2018 come ente privo di personalità giuridica e senza scopo di lucro, si registra al C.O.N.I. dal 16/09/2018, , e nasce come ente affiliato al C.S.I., Centro Sportivo Italiano in data 02/09/2018, con il cui comitato di Latina ne condivide da subito finalità ed obiettivi sociali. Infatti l’ente in parola, con il supporto strutturale del predetto ente di terzo settore, promuove, in particolare nel comprensorio del golfo di Gaeta, inclusivo dei Comuni di Minturno, Castelforte, Ss. Cosma e Damiano, Formia, Gaeta, Itri, Sperlonga, Fondi, la diffusione della pratica sportiva del gioco del calcio a 5 e del mini-cricket, non solo con fini non solo ricreativi, ma primariamente educativi ed aggregativi. A tal fine, l’ente associativo de quo ha sempre insistito, infatti, nella complementare opera formativa di natura didattica degli atleti e nella loro sensibilizzazione all’ambiente ed alla nutrizione open-air (c.d. outdoor-education, attirando giovani talenti sportivi di ogni estrazione sociale, in particolare derivanti da minoranze etnico-linguistiche. Inoltre il consiglio direttivo dell’Associazione alla presenza del Dott. Alfonso Artone in qualità di presidente e socio fondatore, che riveste anche il ruolo di Vice Presidente del CSI della Provincia di Latina e ha maturato esperienza dello sport come veicolo di integrazione sociale e culturale.; la Dott.ssa Rossella Pimpinella Vice Presidente e responsabile amministrativo, da sempre impegnata nel sociale con ruoli di responsabilità nell’Azione Cattolica; ed il Dott. Bernardino Artone, medico sociale, plurilaureato.
Cenni storici e curriculari dell’associazione.
L’ASD Aquadro dal 2018 ad oggi ha consolidato “partnerships” con enti pubblici e diocesani aventi sede nel territorio del sud-pontino, rafforzando la propria mission educativa e formativa a scopo inclusivo. Pertanto, nel biennio considerato ha realizzato i numerosi progetti in elenco:
- Centro Estivo Polisportivo 2018 – English Summer Camp, svolto nel numero di 8 settimane nel periodo giugno-agosto del relativo anno, con erogazione di servizi sportivi dilettantistici in calcio a 5, basket, beach-soccer, volley-ball, corso di nuoto in mare ed in piscina. I corsi sono stati tenuti da ex atleti professionisti nelle rispettive categorie e discipline di appartenenza.
- Partecipazione al campionato nazionale di calcio a 5, C.S.I. per le categorie under 8, under 10, under 12, under 14 , under 16, a eventi formativi e sportivi di integrazione sociale, fisica e culturale.
- Aquadro Summer 2019 – English Summer Camp svolto nel numero di 10 settimane nel periodo giugno-agosto del relativo anno, con erogazione di servizi sportivi dilettantistici in calcio a 5, basket, beach-soccer, volley-ball, corso di nuoto in mare ed in piscina. I corsi sono stati tenuti da ex-atleti professionisti, specializzati nelle discipline di appartenenza.
- Partecipazione al progetto di cricket 2020, con corsi di formazione per gli allenatori e allenamenti per i piccoli atleti, in previsione del campionato nazionale giovanile (poi rimandato a causa del Coronavirus)
- Aquadro Summer Camp 2020, tenutosi presso il Palasport comunale Palaborrelli in Marina di Minturno, nelle due aree ivi incluse: l’arena interna, destinata a corsi di mini-basket, e il campo in tensostruttura semi-coperto destinato al campionato agonistico C.S.I. di calcio 5, div. provinciale, cat. Under 10, 12 Under 14 e 16.
- (nomina eventi e manifestazioni con C.S.I)
Mission statement. Principi e funzioni.
La principale missione organizzativa dell’ente non risiede nella sola e naturale ottimizzazione dei risultati, performance di gestione ordinate alla consumers satisfaction dei propri iscritti, ma nella piena realizzazione dei propri principi statutari ,tra i quali:
1. una funzione educativa polivalente: l’attività sportiva è un ottimo strumento per equilibrare la formazione individuale e lo sviluppo umano se congiunta a quella di potenziamento o di recupero nella formazione culturale, basata su percorsi didattici specifici che spronino l’impegno in entrambe le aree di apprendimento;
2. una funzione di sanità pubblica: l’attività fisica rappresenta un’occasione di migliorare la salute dei cittadini e di lottare in modo efficace contro alcune malattie, quali le affezioni cardiache o il cancro; può contribuire a preservare la salute e la qualità della vita fino ad un’età inoltrata; inoltre, nell’attuale fase storica caratterizzata dall’alto rischio epidemiologico da COVID-19, la funzione
3. una funzione sociale: lo Sport è uno strumento appropriato per promuovere una società più solidale, per lottare contro l’intolleranza e il razzismo, la violenza, l’abuso di alcool o l’assunzione di stupefacenti, il bullismo ed il cyber-bullismo; lo Sport può contribuire all’integrazione delle persone escluse dal mercato del lavoro e in qualsiasi altro modo emarginate;
4. una funzione culturale: la pratica sportiva consente ai cittadini di radicarsi maggiormente nel rispettivo territorio, di conoscerlo più a fondo, di integrar visi meglio, e, per quanto riguarda l’ambiente, di proteggere tale territorio in modo più efficace;
5. una funzione ludica: la pratica sportiva è una componente importante del tempo libero e dei divertimenti a livello sia individuale che collettivo, necessaria nella fase di sviluppo dei giovani soggetti ad ogni fascia d’età.
Attività strumentali e parallele di formazione
Per l’attuazione delle finalità funzionali s’intende promuovere la cultura dello sport e del benessere in generale a mezzo fisico e multimediale. A tale scopo verranno organizzati corsi, gare, campionati e manifestazioni sportive, campi estivi, corsi per l’integrazione scolastica e sportiva; indetti corsi di formazione per istruttori C.S.I., per insegnanti ed atleti; nonché corsi di natura sanitaria e para-sanitaria a mezzo di docenti e tutor didattici abilitati.
A titolo esemplificativo, al fine del conseguimento dello sviluppo sociale, l’ASD Aquadro, nell’ambito dei limiti statutari, potrà dunque svolgere le seguenti attività connesse e strumentali all’attività istituzionale di formazione:
- istituire e gestire corsi di studio teorici e pratici a tutti i livelli, organizzare servizi, collaborazione e convenzioni con università e scuole di ogni grado, svolgere corsi di aggiornamento e perfezionamento;
- predisporre centri di documentazione a servizio degli associati e dei cittadini, anche tramite la gestione di un sito internet nonché formare un efficiente servizio di pubblica utilità per tutti coloro che sono interessati allo studio ed alla pratica dell’attività dell’associazione;
- organizzare e svolgere convegni, dibattiti, mostre, manifestazioni, spettacoli e serate per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito cittadino, regionale, nazionale ed internazionale;
- stipulare convenzioni con associazioni, enti pubblici e privati;
- svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di impianti e di attrezzature sportive;
- organizzare eventi sportivi come gare, tornei o campionati, camp estivi, nonché partecipare a campionati provinciali, regionali o nazionali di discipline sportive che l’Associazione ritiene di poter promuovere;
- svolgere attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa la gestione di un luogo di ristoro;
- svolgere attività di supporto scolastico per i propri atleti, in modo da rendere compatibile l’attività sportiva con l’istruzione scolastica, per tempistica e rendimento e per garantire la crescita culturale oltre che fisica dei propri soci, nella convinzione che i due aspetti non possano essere scissi.
- svolgere attività formativa, anche di supporto scolastico, eventualmente in collaborazione con altre associazioni o enti al fine di promuovere la crescita degli atleti a trecentosessanta gradi.
- svolgere qualsiasi altra attività, connessa agli scopi istituzionali, che venga ritenuta utile per il conseguimento delle finalità sportive.
Assicurazione e infortuni
Le polizze assicurative, e le procedure in caso di infortunio per le attività di gruppo, le trovate qui