Giovedì alle 21:00 presso il ristorante “Acqua Pazza” di Scauri di Minturno, LT, si terrà la presentazione del libro “Donna Matilde (1956-1927). La sostenibilità del ruolo della donna”, scritto dalla dott.ssa Rossella Serao, critico e storico del teatro, edito da Edizioni Fondazione AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici.
Rossella Serao ha già pubblicato “Ferruccio Garavaglia. Tra tradizione e modernità” per Edizioni Efesto Roma. Si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Roma La Sapienza ed ha conseguito un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto INPEF di Roma. Ha collaborato con la rivista “Sipario”. Il libro è legato al ciclo di conferenze”Donna Matilde” sulla parità di genere e sulle pari opportunità tenute dalla dottoressa Serao già in Parlamento, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, nella sala conferenze presso l’Archivio di Stato di Caserta presso la Reggia di Caserta e al cospetto delle absidi della Cattedrale della città di Anagni.
Si tratta di un libro di formazione. Matilde Serao è una figura pioniera per l’emancipazione femminile. Ha fondato e diretto quattro giornali in Italia: “Il Corriere di Roma”, “Il Corriere di Napoli” “Il Mattino” e “Il Giorno”. Interverranno: la dott.ssa Rossella Pimpinella, Presidente dell’Aquadro APS, la dott.ssa Debora Spagnuolo, docente responsabile dei progetti sulla sicurezza nel mondo del lavoro per le scuole, la dott.ssa Gisella Calabrese, giornalista e direttrice artistica del Visioni Corte Film Festival.
Amica di Gabriele D’Annunzio, Salvatore Di Giacomo, Eleonora Duse, nella sua copiosissima produzione letteraria e nei tantissimi articoli di giornale, anticipa e sostiene tutti i punti presentati poi nell’agenda 2030, tra cui la parità di genere, di separazione dei diritti tra uomini e donne riescono alla tutela delle donne contro la violenza, le pari opportunità, l’importanza della formazione continua, ponendosi come figura intellettuale determinante per l’emancipazione femminile. Sotto le mentite spoglie della letteratura naturalistica, “Il ventre di Napoli” è una vera e propria denuncia sociale.
Allieterà la presentazione la giovanissima violinista Nicole Leccese. Introduce Deny Di Cola. Media Partners: Earth of Art; RAV Radio Antenna Verde, AIMC Associazione Italiana Maestri Cattolico. Centro Studi Aquadro, Edizioni Fondazione AIMC, Dornick.